Questa mattina, sul circuito di Albert Park a Melbourne, si è svolta la prima sessione di prove libere (FP1) del Gran Premio d’Australia 2025, inaugurando la nuova stagione di Formula 1. La sessione ha visto una competizione serrata, con i primi tredici piloti racchiusi in meno di un secondo e sette scuderie diverse nelle prime dieci posizioni.
Lando Norris, al volante della McLaren, ha registrato il miglior tempo con un 1:17.252, utilizzando gomme soft. A seguire, Carlos Sainz su Williams si è piazzato secondo, a 0.149 secondi da Norris, mentre Charles Leclerc su Ferrari ha ottenuto il terzo tempo, distanziato di 0.209 secondi. Oscar Piastri, compagno di squadra di Norris, ha chiuso in quarta posizione, seguito dal campione in carica Max Verstappen su Red Bull in quinta posizione.
La Williams ha mostrato una performance sorprendente, con Alexander Albon che ha ottenuto il sesto tempo. Le Mercedes hanno avuto una sessione altalenante: George Russell ha chiuso settimo, mentre il debuttante Andrea Kimi Antonelli si è piazzato quattordicesimo. Lewis Hamilton, alla sua prima uscita ufficiale con la Ferrari, ha terminato la sessione in dodicesima posizione, a 0.819 secondi dal leader.
La sessione è stata interrotta da una bandiera rossa causata da un incidente del rookie Oliver Bearman su Haas, che ha perso il controllo della vettura in uscita dalla curva 10, finendo contro le barriere. Fortunatamente, il pilota è uscito illeso dall’incidente.
Le condizioni meteorologiche per il weekend rimangono incerte, con previsioni di pioggia per la giornata di domenica, il che potrebbe influenzare le strategie delle squadre sia in qualifica che in gara.